Per il raggiungimento di elevati standard prestazionali della facciata è necessario che tutti i componenti siano adeguatamente progettati nel "nodo di posa dell'infisso” ed è quindi fondamentale utilizzare controtelai termici semplici o monoblocchi con cassonetti sia per Tapparelle e Frangisole o appositamente predisposti per oscuranti a battente quali Persiane o Antoni.

L'utilizzo di controtelai termici coibentati per infissi di vari materiali e profili, realizzati in EPS (polistirene espanso sinterizzato) rappresenta sicuramente una soluzione ottimale in assoluto, oltre che ad essere in linea con le politiche di risparmio energetico sempre più restrittive.

I monoblocchi sono delle strutture che vengono prodotte in fabbrica in un unico elemento comprendente cassonetto, spallette e sottobancale. Generalmente sono dei blocchi autoportanti che pertanto devono essere solo posizionati e fissati nel vano murario; presentano dunque il grande pregio di una estrema facilità di installazione.

Garantiscono la risoluzione di tutti i possibili ponti termici tra muratura e serramento, ovviamente a condizione che vengano correttamente eseguite le istruzioni di installazione da noi fornite; si può dire infatti che l'intera struttura nel suo insieme costituisca un pacchetto isolante.

Nel caso di murature con sistema di isolamento a cappotto devono essere posizionati prima dell'applicazione del cappotto esterno, in modo da sporgere della misura che avrà lo spessore dell'isolamento sulla facciata; in questo modo tutte le spallette del foro murario risultano già isolate e non occorrerà più far "rigirare" il cappotto termico sulla mazzetta (com'è invece necessario nel caso di utilizzo di controtelai semplici per la posa dei soli serramenti).

La scelta dei vari controtelai viene effettuata in collaborazione con il Progettista e con i nostri Tecnici, in base alle singole situazioni ed esigenze sia su edifici nuovi sia su interventi di ristrutturazione.

Contatti

Verbano Serramenti si trova ad Ornavasso (VB), in via Alfredo Di Dio, 193/D. I nostri uffici sono aperti da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.30. Sabato mattina dalle 8.30 alle 12.00.

Seguici su

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo il regolamento EU 679/2016 (Privacy policy)